Alimentazione “NATURALE” del cane e del gatto

Nell’alimentazione umana, tra prodotti industriali, alimenti raffinati e cibi spazzatura, c’è chi sente l’esigenza di “ritornare alle origini”, scegliendo cibi biologici, olistici e naturali. Perché non fare lo stesso con i nostri pet?

A cura del Prof. ALESSANDRO GRAMENZI (Facoltà di Medicina
Veterinaria di Teramo)

Alimentazione Olistica per i pets

Oggi, per cani e gatti è possibile scegliere prodotti arricchiti con essenze ed estratti di fiori e piante, senza additivi artificiali e senza ingredienti derivanti da coltivazioni e allevamenti di tipo intensivo.

La parola olistico deriva dal greco “holos”, che significa “tutto l’insieme, globalmente”, che, proiettato nel contesto della dieta, sostiene il principio che il cibo influisca sulla totalità dell’organismo e ne determini il benessere sia fisico sia mentale.

Evoluzione continua

L’organismo viene visto come un essere in continua evoluzione, che si rigenera e si purifica autonomamente, contrastando i danni derivanti dal tempo e dallo stile di vita.

La teoria olistica sostiene che gli alimenti possono prevenire numerose patologie e sono anche in grado di contrastare i sintomi derivanti da queste ultime. Viene quindi superato il concetto che il cibo serva solo a saziarsi e a soddisfare i piaceri del palato, perché in realtà esso è in grado di migliorare lo stato di salute dell’organismo.

Benefici a tutto tondo

Lo scopo primario della dieta è quindi fornire nutrienti sufficienti a soddisfare le esigenze dell’organismo. Sono sempre di più però le prove scientifiche a sostegno dell’ipotesi che alcuni alimenti abbiano effetti benefici, fisiologici e psicologici, che vanno oltre l’apporto dei nutrienti di
base.

La ricerca oggi è indirizzata verso l’identificazione di componenti alimentari biologicamente attivi, potenzialmente in grado di ottimizzare il benessere fisico e mentale o di ridurre il rischio di contrarre malattie.

Ricerca costante

In questi ultimi anni, l’industria dedicata all’alimentazione degli animali domestici si sta evolvendo verso la ricerca di linee di prodotti che, oltre a garantire una corretta e bilanciata alimentazione, presentino effetti positivi su funzioni specifiche dell’organismo al fine di migliorare lo stato di salute e ridurre il rischio di malattia.

Numerosi, in tal senso, sono gli esempi di componenti biologicamente attivi utilizzabili negli alimenti naturali per il cane e il gatto. Tra questi, le molecole antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E e i bioflavonoidi contenuti in numerosi frutti e vegetali, gli estratti naturali di piante officinali, gli acidi grassi essenziali e alcune sostanze ad attività immunostimolante.

L’interazione fra certe sostanze naturali e il corpo può determinare un effetto benefico sulla salute dell’individuo.

Per un’alimentazione consapevole

Il concetto di alimentazione olistica ben si sposa con quello di dieta naturale, ossia combinare in modo razionale ed efficace i vari alimenti che la natura ci offre con lo scopo di fornire all’organismo tutto ciò di cui necessita per sostenersi e continuare a crescere e rigenerarsi.

Anche l’alimentazione biologica nasce dall’esigenza di mangiare in modo più sano e “naturale”, riducendo drasticamente l’utilizzo di fertilizzanti, pesticidi e additivi chimici nell’agricoltura e nell’allevamento. In questo modo si evita qualsiasi forma di inquinamento derivante dalla produzione e si ottengono cibi genuini e di elevata qualità nutrizionale.

Controlli rigorosi

Il principio dell’alimentazione biologica è più definito rispetto a quello di dieta olistica. A tutela dei consumatori esistono rigorose normative che prevedono il controllo dell’intero processo produttivo e la certificazione delle produzioni ottenute con l’agricoltura biologica.

Tutte le fasi dell’agricoltura biologica sono controllate e gli alimenti biologici devono essere ottenuti con tecniche produttive che, dal campo alla tavola, escludano l’uso di prodotti chimici, come pesticidi e antiparassitari o il ricorso a organismi geneticamente modificati (OGM). Nella produzione di un alimento, infine, non sono ammessi additivi come coloranti e conservanti artificiali.

Lo sforzo delle industrie mangimistiche si sta rivolgendo verso nuovi orizzonti, iniziando a formulare per i nostri amici animali cibi olistici
e naturali.

La qualità al primo posto

Principi simili a quelli dell’agricoltura biologica esistono anche per l’allevamento di bovini, pollame e specie affini. Il punto fondamentale, in questo caso, è il rispetto del comportamento e del benessere degli animali allevati. In tal senso quindi l’offerta di alimenti per cani e gatti si sta orientando verso cibi naturali, biologici e che pongano sempre maggiore attenzione alla qualità delle materie prime e al rapporto tra alimentazione, salute e ambiente.

© Riproduzione riservata