IN PRIMO PIANO

Arriva la II edizione del pet carpet film festival

  Arriva la 2° edizione del pet carpet film festival Unica rassegna di corti dedicata agli animali con tante storie degli amici a quattrozampe (e non solo) Gala finale Casa del Cinema il 1 ottobre ore 21.00 Ci sono storie ...
Continua..
Follow Your Pet, una grande festa “per loro e con loro”

Animali, una grande festa "per loro e con loro” Sabato 21 e domenica 22 settembre nel Parco di Villa Montalvo (Campi Bisenzio) arriva la seconda edizione di Follow Your Pet Le nuove discipline sportive da provare insieme al proprio cane. ...
Continua..
Pulisci la città con noi! Aspettando il Follow Your Pet

Follow Your Pet Stamani a Firenze mattinata di dog plogging Il prossimo weekend la 2° edizione della manifestazione a Villa Montalvo (Campi Bisenzio) Il 21 e 22 settembre torna – in una nuova location – Follow Your Pet, la manifestazione ...
Continua..
Il benessere degli animali da compagnia arriva in fiera

IL BENESSERE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA ARRIVA IN FIERA  Dal 4 al 6 ottobre 2019 a Milano debutta la manifestazione dedicata a prodotti e servizi per far vivere al meglio i nostri amici con la coda Per la prima volta, arriva a Milan ...
Continua..
Puliamo il Mondo con Fido un evento per rendere ancora più belle le nostre città

"Puliamo il Mondo con Fido” Domenica 15 settembre 2019 "Puliamo il Mondo con Fido" organizzato dall'agenzia PINK 82 (www.pink82.it) a Bologna, in collaborazione con Legambiente, presso il centro commerciale Centro Borgo (Gruppo IGD) in ...
Continua..
Interessante incontro per conoscere meglio i cuccioli di cane

CONOSCERE I CUCCIOLI DI CANE Viridea in collaborazione con Royal Canin e il centro cinofilo Paladog presenta una giornata dedicata ai cuccioli di cane, tra consigli e attività interattive Viridea propone sabato 5 ottobre presso il Garden C ...
Continua..
Nuove forme di commercio
Whatsapp Business, Telegram e Messenger
A cura di Silvia bosio
Whatsapp, la più famosa (in occidente) app di messaggistica istantanea apre al mondo business dando una bella opportunità alle aziende per comunicare con la propria audience, ma attenzione al sovraccarico di messaggi.
Prima c`erano gli sms
Le app di messaggistica istantanea, Whatsapp su tutte, rischiano di mandare in pensione in pochi anni gli sms, che avendo un seppur minimo costo di invio restano poco utilizzati dalle aziende. Sebbene gli sms vengano aperti da chi li riceve con un tasso decisamente più alto rispetto a tutte le altre forme di comunicazione e sono quindi ancora un efficace strumento di marketing per comunicazioni promozionali semplici, presentano funzionalità piuttosto basiche e non gestiscono agevolmente l’invio di file multimediali. I numeri dell’sms marketing sono comunque ancora di tutto rispetto e alcune proiezioni li danno in ripresa. Le ultime ricerche evidenziano che il 96% degli sms inviati viene aperto e che il 90% delle letture avviene nei primi 3 minuti dalla ricezione. (Fonte MDirector.com). Se si considera poi che il 25% dei proprietari di smartphone con età compresa tra i 18 e i 44 anni non sono in grado di ricordare l’ultima volta in cui non hanno avuto un telefono a portata di mano e che il 44% degli utenti di smartphone assicurano di coricarsi con lo smartphone accanto, per evitare di perdere chiamate, messaggi o aggiornamenti è facile evincere che se il tuo pubblico target ha il telefono a portata di mano significa che è altissima la possibilità di raggiungerlo.
Panorama delle app
di messaggistica istantanea
Si contendono la leadership mondiale come estensione territoriale e numero di utenti Facebook Messenger e Whatsapp (anche se si tratta della stessa proprietà), mentre una partita a se la gioca WeChat che è usata solo in Cina ma che ha funzionalità molto evolute, come ad esempio quella dello shopping integrato, ed è percepita dai suoi utenti come un vero e proprio ecosistema. Segue Telegram, la app che fa della privacy il suo fiore all’occhiello, che continua la sua crescita e inizia ad avere una discreta diffusione (si parla di 200 milioni di utenti nel mondo) e offre uno strumento interessante per le aziende, ovvero la possibilità di comunicare ai propri utenti tramite un canale appunto, con la formula one-to-all dove gli iscritti possono solo "stare in ascolto” .

Nei prossimi anni, grazie alle nuove tecnologie, verrà rivoluzionato completamente il modo di fare shopping!

Whatsapp Business,
una nuova opportunità
A gennaio 2018 Whatsapp ha annunciato il lancio di WhatsApp Business, una nuova applicazione pensata apposta per le piccole attività, sia online che offline. WhatsApp Business, dichiara l’azienda stessa, è stata pensata per assicurare un'esperienza migliore anche alle aziende e alle piccole attività sul territorio, rendendo più semplice, ad esempio, rispondere ai propri clienti, separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale sulla piattaforma. La nuova applicazione renderà più semplice per le attività comunicare con i propri clienti, e allo stesso tempo semplificherà il modo di comunicare degli utenti.
Queste le principali novità
Profilo dell'attività: permetterà ai clienti di trovare facilmente informazioni utili quali descrizione dell'attività, indirizzo fisico, email, e sito web. Strumenti di messaggistica: si potranno impostare le domande frequenti e si potranno usare sotto forma di risposte rapide, così come si possono impostare i messaggi di benvenuto per presentare la tua attività o i messaggi di stato per i giorni di chiusura. Statistiche sui messaggi: consultando semplici dati statistici, come il numero di messaggi letti, si potranno individuare le comunicazioni che funzionano meglio. Gli account WhatsApp Business sono identificati in maniera chiara con un messaggio iniziale che avvisa appunto la natura dell’account. In questo modo sapranno che a rispondere alle loro prime domande potrebbero essere dei messaggi preimpostati. Lato utente invece le funzionalità restano invariate, continueranno ad avere pieno controllo dei messaggi che ricevono, inclusa la possibilità di bloccare qualsiasi numero (compresi i numeri delle attività), e di segnalare messaggi di spam. Se impostato con una corretta strategia, questo strumento è in grado di portare i clienti all’interno del negozio fisico, dove il personale potrà continuare il dialogo e indirizzare le scelte di acquisto verso i prodotti migliori per ciascun singolo cliente.
Il commercio del futuro conversa con i clienti tramite chatbot
Il commercio conversazionale rende possibile gli acquisti online attraverso il dialogo con un chatbot (software progettato per simulare una conversazione con un essere umano). La naturale evoluzione a cui tutti i gestori dei sistemi di messaggistica guardano è proprio qui, ovvero la possibilità interagire con un’intelligenza artificiale a cui chiedere informazioni e arrivare a concludere un acquisto direttamente all’interno dell’app. Il tutto ovviamente gestito nelle prime fasi da una chatbot a cui si inserisce un operatore umano nelle fasi di chiusura dell’ordine. Sembra un traguardo lontano che potrà essere raggiunto solo dai colossi del retail ma la realtà è ben diversa e alla portata di tutti. La possibilità di attivare una chatbot per il proprio negozio sia fisico che online è già realtà ed è molto più semplice di quanto sembri. Sul mercato ci sono valide soluzioni gratuite, come quella offerta dallo stesso Messenger o soluzioni leggermente più complesse come la piattaforma a pagamento ManyChat. A prescindere da quale sia la piattaforma stessa, lo strumento resta estremamente interessante e ancora relativamente poco diffuso. Nei prossimi anni assisteremo all’esplosione di questi sistemi e in un futuro non troppo lontano probabilmente si potrà fare a meno del proprio sito web.

Ti potrebbe interessare anche:


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!