Il Gatto Kurilian Bobtail

Il Gatto Kurilian Bobtail, col suo sguardo intenso e la sua caratteristica coda corta ti cattura subito. È  forte, muscoloso, ma i suoi occhi sono dolcissimi.
A Cura di Cristina Marangoni
Chi ha avuto la fortuna di osservarlo allo stato libero ha visto la grazia con la quale corre sui ghiacci della banchisa polare, libero come un lupo e affascinante come una tigre. Il suo carattere mite e equilibrato da sempre fa innamorare generazioni di amanti dei gatti. 

Miti… ma fieri

I  Kurilian Bobtail, sono gatti forti, dall’aspetto altero e affascinante, grandi e muscolosi. Hanno una salute eccellente ed un carattere molto equilibrato. Amano essere accarezzati e sono molto miti. Allo stato libero questi gatti corrono sulla banchisa polare, similmente ai lupi. Sono anche molto intelligenti, tanto che da sempre possono vantare un ricco pubblico di appassionati in grado di apprezzare le loro innumerevoli doti.

Il Gatto Kurilian Bobtail: coda corta e voglia di coccole

Il Kurilian Bobtail, simile nella mutazione genetica della coda al Bobtail Giap-ponese, è una razza naturale evolutasi e rimasta in isola-mento per un periodo di almeno 100-150 anni su di un arcipelago di isole, conosciuta come i Kurils, che va dal punto più ad est della Russia alle isole Hokkado del Giappone. 
Il carattere di questi gatti li ha resi molto popolari per-fino senza essere promossi a gatti con pedigree. In Russia ci sono infatti numerosi do-cumenti che riferiscono di gatti con la coda corta, che dall’isola erano stati portati a casa  da membri dell’eser-cito o da scienziati verso la metà del XX secolo.
Il carattere di questi gatti li ha resi molto popolari. E a giusta ragione: amano esse-re accarezzati, sono molto miti e possono vantare una spiccata intelligenza. Alcune persone decisero quindi di allevarli. Tuttavia storicamente in Russia non c’era alcun club di gatti e quindi nessun standard utile per guidare i primi tentativi di selezione di razza.
 

La prima esposizione del Gatto Kurilian Bobtail, ai Club fe-lini avvenne nel 1900. 

Ma non fu un inizio fortuna-to: molti esperti stranieri di-chiararono infatti che questi gatti russi con la coda corta erano solamente dei Bobtail giapponesi con una struttu-ra più robusta.
Persino oggi, non si può dire che il gatto Kurilian Bobtail, e i Bobtail giapponese abbiano un patrimonio genetico completamente differente. Infatti è probabile che il Ku-rilian fosse la fonte origi-nale della mutazione della coda corta nel Bobtail giapponese. Comunque il Bobtail giapponese è una razza cre-ata mentre i Kurilian Bob-tail, sono gatti di tipo sel-vaggio con origini selvagge. 

Standard FIF

Generale: gatto muscoloso di medio/grande taglia, corpo compatto e coda a pompom. 
Testa: a forma di trapezio, arrotondata nei contorni e larga all’altezza degli zigomi. Il profilo scende dolcemente dalla sommità della testa al largo naso, di media lunghezza senza uno stop definito. Mento ben sviluppato.
Occhi: a forma di noce, ovali arrotondati verso le tempie.
Orecchie: medie distanti, leggermente inclinate in avanti e arrotondate in punta.
Corpo: compatto e muscoloso, groppa arrotondata, zampe di media lunghezza, forti con piedi arrotondati. Zampe posteriori più lunghe.
Coda: è composta da  volute o curve in varie combinazioni e può essere sia rigida che flessibile. La direzione della coda non è importante.
Il pompom ha una lunghezza apparente dai 3 a 8 cm.
Grandezze a posizione devono essere in armonia con l’aspetto del gatto.
Mantello e colori: pelo semi- lungo: tessitura fine, setosa, poco sottopelo, folto e ricco pompom. Nei soggetti a pelo corto la tessitura è setosa, soffoce, il pelo è piatto ma elastico e con poco sottopelo.
Tutti i colori sono accettati ad eccezione del colorpoint, cinnamon, fawn, chocolate, lilac e le loro combinazioni con il bianco.
© Riproduzione riservata