IN PRIMO PIANO

CVBD World Forum per discutere insieme sui cambiamenti delle malattie trasmesse da vettori

CVBD World Forum  Il 14esimo CVBD (Companion Vector-Borne Diseases) World Forum ha dato il benvenuto a parassitologi, medici veterinari ed esperti di epidemiologia di tutto il mondo per discutere sui cambiamenti della distribuzione de ...
Continua..
Enzo Salvi torna in teatro con “Io un attore cane”

 Dal 24 aprile al 5 maggio al Teatro Tirso de Molina Il primo spettacolo dedicato agli amici a 4 zampe! Ogni sera farà solidarietà raccogliendo alimenti, medicine, accessori da destinare ai volontari che si occupano di rifug ...
Continua..
A Carvico due aziende internazionali adottano animali maltrattati ed abbandonati

CARVICO E JERSEY LOMELLINA IL WELFARE SI MISURA (ANCHE) CON L’AMORE VERSO GLI ANIMALI "La grandezza e il progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui questa tratta gli animali.” Mahatma Gandhi A Carvico, in ...
Continua..
Nel Milanese parte un innovativo progetto

È in atto una rivoluzione nella secolare relazione tra uomo e cane Come i cani possono migliorare gli uomini Parte dal cuore del Parco del Ticino la rivoluzione che esalta la secolare relazione che esiste tra uomo e cane. Il "Centro Cin ...
Continua..
Una giornata a contatto con la natura per tutta la famiglia

Sabato 4 Maggio Agriturismo La Costa, Sariano di Gropparello (PC)  PIO BAU CLICK Cargill® col suo brand Raggio di Sole® è tra i promotori di questa speciale iniziativa dedicata ai bambini e al loro rapporto con gli animali e l ...
Continua..
Riapre la spiaggia per cani ecofriendly di Maccarese

Venerdì 19 aprile 2019 RiapreBAUBEACH® https://www.baubeach.net/ Il prossimo venerdi 19 aprile Baubeach®, la spiaggia per cani ecofriendly di Maccarese, riapre i suoi battenti, per dar modo ai Soci di festeggiare il ponte pasquale ...
Continua..
I meticci
Cani... fantastici!
Denominati anche "cani fantasia”, i meticci sono tutti quei soggetti frutto di incroci.
A cura di ANGELICA D’AGLIANO
È forse il gruppo più grande e variegato che esista, comprende soggetti di tutte le taglie e colori, con le più diverse attitudini e doti caratteriali. Stiamo parlando dei meticci, tutti quei cani "senza pedigree”, che conquistano gli amanti degli animali con la loro simpatia.
Una categoria, tante caratteristiche diverse
Dare una descrizione della categoria dei "meticci” è una impresa pressoché impossibile. Chiamiamo infatti così tutti quei cani frutto di incroci, sia tra razze diverse sia tra meticci stessi. Come si può capire, quindi, le loro caratteristiche sono estremamente eterogenee e la casistica è infinita. Tra i meticci possiamo trovare cani di taglia piccola, ma anche veri e propri giganti.Ci sono soggetti con tratti riconducibili al tipo molossoide, così come ce ne sono altri che ricordano i cani da caccia, o magari quelli da pastore. La loro corporatura può essere snella e leggera, oppure possono essere massicci e muscolosi. A volte è davvero difficile rintracciare in loro una qualche "razza di riferimento” e alla fine il loro aspetto risulta essere una gioiosa commistione di tratti diversi e perfettamente fusi tra loro in un insieme del tutto inedito.
Unici e irripetibili
Accogliendo in casa nostra un cucciolo meticcio, quindi, possiamo solo ipotizzare come potrà essere il suo aspetto futuro, magari esaminando le caratteristiche dei suoi genitori, se visibili. A maggior ragione, anche l’aspetto caratteriale non si può predire con certezza. Questo prima di tutto perché ogni cane, che possegga o meno un pedigree, è un caso a sé, con una propria personalità unica e irripetibile. In secondo luogo, perché nelle vene del nostro meticcio potrebbe scorrere sangue di antenati selezionati per la caccia o per la guardia, o magari per mansioni ancora diverse. In questo senso, accogliere un cucciolo meticcio in casa propria è una vera e propria avventura, un percorso che ci porterà con gli anni a scoprire tutte le doti e le peculiarità del nostro nuovo amico. 

 

Dare una descrizione della categoria dei "meticci” è una impresa pressoché impossibile perché le loro caratteristiche sono estremamente eterogenee e la casistica è infinita.

Un identikit impossibile
Se è impossibile tracciare l’identikit di un meticcio, possiamo però dire che spesso questi cani godono di un’ottima salute. Non di rado, il fatto di essere frutto di incroci li rende soggetti rustici e resistenti alle malattie. Se siamo fortunati, quindi, adottando un meticcio accoglieremo in casa nostra un animale sano e longevo che resterà al nostro fianco per molti lunghi anni.
Pappa home made
Esattamente come per i suoi cugini di razza, per mantenersi sano e in forma il cane meticcio ha bisogno di una alimentazione completa ed equilibrata, calibrata in relazione ai suoi fabbisogni, che naturalmente variano in base alle diverse fasi di vita e alle sue attività. Molte persone amano preparare personalmente la pappa per il proprio compagno a quattro zampe, magari scegliendo minuziosamente gli ingredienti e cucinando il pasto con le proprie mani. Questa scelta è più che legittima, l'unica accortezza che è necessario avere è che la pappa sia perfettamente bilanciata e che contenga tutti i nutrienti necessari nelle giuste proporzioni, per non incorrere in pericolose carenze o eccessi, che potrebbero avere ripercussioni sulla salute del nostro compagno peloso. Non sempre è facile raggiungere questo risultato con un prodotto "home made". In caso di dubbi, la cosa migliore è chiedere al Medico Veterinario di fiducia, che saprà senz'altro fornire dei consigli utili per creare un menù adatto al nostro amico a quattro zampe.

Esattamente come per i suoi cugini di razza, per mantenersi sano e in forma il cane meticcio ha bisogno di una alimentazione completa ed equilibrata, calibrata in relazione ai suoi fabbisogni, che naturalmente variano in base alle diverse fasi di vita e alle sue attività.

Un’alternativa pratica e completa
Se il tempo è poco, o se semplicemente cerchiamo una alternativa al cibo fatto in casa, possiamo rivolgerci alle tante proposte offerte dal mercato del pet food. Gli alimenti industriali sono infatti completi e bilanciati, e pensati per venire incontro alle esigenze di tutti i soggetti in qualsiasi fase della vita (gravidanza, allattamento, vecchiaia, infanzia).
Doti straordinarie
Accogliere in casa propria un meticcio spesso è un gesto d’amore, perché questi cani sono, purtroppo, tra le maggiori vittime di abbandono. Sono molti, infatti, i canili che ospitano cani non di razza, rifiutati proprio perché frutto di incroci. Cani che magari non possono vantare un "valore commerciale”, ma che non per questo sono privi di qualità, spesso straordinarie. Cani che aspettano solo di trovare una casa e una famiglia con cui condividere la propria vita.
Se siamo fortunati adottando un meticcio accoglieremo in casa nostra un animale sano e longevo che resterà al nostro fianco per molti anni.


Ti potrebbe interessare anche:


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!