Il nuoto ed il gioco per educare e mantenere in salute Fido

Tuffiamoci in acqua con il nostro amico a quattro zampe e TUTTOMIO!

a cura Redazione

SPLASH DOG MANIA!

Trascorrere le proprie vacanze con il cane non è più un problema, il numero di spiagge e di piscine dog-friendly in Italia è in continuo aumento e sono sempre di più i luoghi nei quali possiamo andare in compagnia dei nostri amati cani.

E cosa c’è di meglio di un bel tuffo nell’acqua con TUTTOMIO, il bastoncino atossico che galleggia e rimbalza, i vostri amici a quattro zampe non sapranno resistere e neanche voi! Tutti i cani fin da cuccioli adorano giocare e questa attività ludica dona grandi benefici al nostro amico a quattro zampe sia dal punto di vista mentale che fisico.

Il gioco non va sottovalutato: attraverso il divertimento il cane può imparare ad ubbidire e a inseguire una preda, ad esempio. I giochi per cani possono aiutare nella formazione del carattere e sono strumenti utili per sviluppare l’agilità ed incentivare l’esercizio fisico nell’ambiente circostante.

Il nuoto ad esempio è un eccellente esercizio che rafforza il cuore ed i polmoni, così come stimola l’intera muscolatura. Rispetto alla corsa pesante o agli scatti su un terreno duro, il nuoto non è faticoso per le articolazioni delle anche e delle spalle e questo lo rende perfetto per i cuccioli che si stanno ancora sviluppando e per i cani adulti affetti da
qualsiasi problema alle articolazioni.

ll cane deve approcciarsi molto lentamente con l’acqua e quando inizia a bagnarsi le zampe nell’acqua profonda è importante premiarlo: la nostra approvazione sarà la loro sicurezza. TUTTOMIO è un valido alleato ma non dovrete avere fretta ma ripeterete questo esercizio dieci o venti volte, incitando il vostro cane ogni volta ad andare un pò più lontano per riprendere il legnetto che galleggia e poi premiatelo con un biscottino per cani. TUTTOMIO, grazie alla sua semplicità è il gioco dell’estate perché atossico, rimbalza e galleggia e da oggi è disponibile anche nella versione mini per cani di piccola taglia (https://goo.gl/syvh3F).

© Riproduzione riservata