Massa perianale nel Cane

Salve Dottore, ho un problema con il mio cane di 15 anni. Da circa 2 anni presenta una massa in zona perianale che tende a crescere in continuazione. Inoltre ha un odore pessimo e sanguina. Il nostro Veterinario di fiducia alla prima visita ci ha sconsigliato il trattamento chirurgico, principalmente perchè il cane presentava altri problemi di salute. Ora sta decisamente bene, a parte la massa. Io sinceramente vorrei almeno cercare di tamponare il problema con qualche pomata o medicinale. In attesa di una suo risposta le mando cordiali saluti e la ringrazio in anticipo.

Salve, purtroppo le posso dire che queste masse perianali con il passare del tempo difficilmente migliorano, anzi la situazione spesso degenera rapidamente anche per il contatto con le feci. Se la chirurgia le è stata sconsigliata, l’unica cosa che può fare è quella di tenere pulita la parte il
più possibile con dei lavaggi quotidiani, applicare delle pomate antibiotiche e magari somministrare ciclicamente un antibiotico per bocca. Il problema è che il cane spesso si lecca o addirittura si “mordicchia” la parte e per questo gli andrebbe messo un “collare elisabettiano”. In bocca al lupo!

Dott.ssa Federica Micanti – Medico Veterinario

© Riproduzione riservata