Cane malformazione reni

Salve io ho un cane meticcio di un anno. Una settimana fa ha avuto dei problemi di salute ed ha iniziato a vomitare. L’ho portato da un Veterinario, lì hanno effettuato delle analisi del sangue. Alcuni valori sono risultati troppo alti per cui gli hanno fatto anche una ecografia e hanno trovato una malformazione ad entrambi i reni.

Il Veterinario gli sta facendo una cura ma mi ha detto che presto dovrò sopprimerlo perchè il cane potrebbe soffrire troppo e che se lo lascio in vita finirà per morire in casa soffrendo. Non c’è niente da fare secondo lei per tenere in vita il cane senza farlo soffrire?

Salve non sono in grado di darle una risposta perché nella mail non mi ha scritto quali valori delle analisi del sangue sono sballati e di quanto superano la norma. Immagino siano i parametri renali. Comunque l’insufficienza renale è sempre una patologia grave, soprattutto nel cane, se poi sussiste anche una malformazione il quadro peggiora notevolmente. Le posso dire che tutto dipende dal fatto che il cane mangi oppure no, perché in questi casi spesso non si alimentano e stanno molto male. Se la terapia che le ha suggerito il suo Veterinario non dovesse essere sufficiente per farlo stare meglio ed il cane dovesse peggiorare certamente sarebbe consigliabile l’eutanasia, per evitargli inutili sofferenze.

Dott.ssa FEDERICA MICANTI – Medico Veterinario

© Riproduzione riservata