Pesci affetti da saprolegniasi

Ciao Alessio, come posso combattere quei fiocchi bianchi che ogni tanto appaiono sui miei pesci affetti da saprolegniasi? E’ una malattia grave?

Ciao, dalla tua descrizione penso che alcuni dei tuoi pesci siano stati affetti da saprolegniasi, una patologia provocata da un fungo normalmente presente in acqua dolce, la saprolegnia che può esso stesso può diventare un agente patogeno secondario.

Questo vuol dire che, di per se, la saprolegnia non causa malattia, ma, in presenza principalmente di lesioni cutanee, spesso causate da batteri, attecchisce sul corpo del pesce dove forma la tipica lesione fioccosa bianca. I trattamenti più comuni sono a base di blu di metilene, verde malachite, griseofulvina. In commercio vi sono diversi prodotti efficaci, altrimenti puoi consultare i principali libri sulle patologia dei pesci d’acquario dove troverai i dosaggi delle singole sostanze sopra-citate.

A cura del Dott. Alessio Arbuatti ANMVI

Note dalla redazione

Vi ricordiamo che il nostro primo consiglio è sempre quello di contattare immediatamente il vostro Medico Veterinario di fiducia per una visita accurata, soprattutto in casi urgenti o che necessitano di una risposta immediata! I nostri esperti, infatti, non visitando personalmente il vostro pet, non possono una diagnosi precisa e di conseguenza non possono proporre terapie.

Inoltre, informiamo i lettori che per il gran numero di domande inviate, non riusciremo a rispondere a tutti.

Vuoi fare una domanda anche tu? Clicca qui!

Si consiglia di effettuare una ricerca nella sezione veterinario risponde prima di inviare la vostra domanda. Nel corso dei nostri 20 anni di servizio abbiamo pubblicato tantissime domande e tra queste potrebbe già essere presente la risposta al vostro quesito. Questo vi permetterà di ricevere una risposta immediata e ti poter intervenire per risolvere il possibile problema che affligge voi e il vostro miglior amico.

© Riproduzione riservata