IN PRIMO PIANO

Salviamo i Greyhounds e Galgos nel Portogallo

"Save The Greyhounds and Galgos of Portugal": al via la campagna internazionale Dopo la grande impresa che ha portato alla chiusura definitiva del Cinodromo di Macao, il peggiore nel mondo, avvenuta il 21 luglio 2018, e alla salvezza di 55 ...
Continua..
A Padova, BULLDOGDAY il più grande raduno nazionale di Bulldog Inglesi

A PADOVA IL PIÙ GRANDE RADUNO NAZIONALE DI BULLDOG INGLESI IL 1 DICEMBRE È IN ARRIVO IL 23° #BULLDOGDAY BENEFICO INVERSINE "CHRISTMAS PARTY" Un esercito di bulldog inglesi e di appassionati vestiti a tema natalizio sta per invadere Pado ...
Continua..
Perdere un animale e perdere una persona cara; dolore paragonabile?

Perdere un animale e perdere una persona cara; dolore paragonabile? Wamiz ha realizzato un sondaggio europeo per capire se il dolore per la perdita di un animale domestico possa essere paragonabile a quello per la perdita di un essere umano.  ...
Continua..
Ricette bestiali

La Fnovi e Ordine Medici Veterinari di Roma e provincia replicano  al servizio di Striscia la notizia   La Fnovi rappresenta orgogliosamente la categoria dei medici veterinari italiani tra i quali rientrano tutti quell ...
Continua..
Uccisa illegalmente aquila di Bonelli

Una perdita enorme per la biodiversità italiana. Così si mettono a rischio i progetti internazionali di conservazione della natura In provincia di Agrigento venerdì 31 ottobre in aperta campagna, un ricercatore della squadra del ...
Continua..
A Bergamo apre il Bau Bar

    Nasce a Curno, alle porte di Bergamo, il Bau Bar Un'area dedicata ai cani e ai loro padroni unica nel suo genere in Italia: con attrezzature per l'agility e la ristorazione. Un moderno spazio dedicato alla ristorazi ...
Continua..

La SALUTE in una provetta

Le analisi del sangue

A cura della Dott.ssa FEDERICA MICANTI - Medico Veterinario


Negli ultimi decenni si parla sempre più spesso di prevenzione, soprattutto nell’uomo, ma anche negli animali. Questo grazie alla televisione, che propone programmi di medicina in cui si tratta di ogni tipo di malattia, ed anche grazie ai giornali e ad Internet. Anche in Medicina Veterinaria è considerata fondamentale la prevenzione, in particolare per quello che riguarda le malattie che colpiscono gli animali che sono più vicini a noi, ossia il cane e il gatto. Ma in che cosa consiste esattamente?

 

Senz’altro uno degli strumenti più importanti sono le analisi del sangue.

Esse sono fondamentali per i nostri beniamini, perché rendono possibile allungare di molto la loro aspettativa di vita e consentono di mantenerli in buona salute.


Sempre all’erta

Le analisi del sangue possono essere di molti tipi, alcune si fanno senza che l’animale abbia sintomi, in maniera appunto preventiva, altre vengono eseguite quando l’animale presenta dei sintomi e quindi è già malato.

Ovviamente sono importanti entrambe.

In questo articolo poniamo l’attenzione sulle analisi che si dovrebbero svolgere in maniera preventiva, quindi senza che il cane ed il gatto presentino sintomi, perché spesso non viene attribuita loro la giusta importanza.

 

Le analisi del sangue a scopo preventivo sono importantissime per la salute dei nostri pet: negli animali, infatti, molto più che nell’uomo, alcune patologie diventano manifeste, ossia presentano sintomi, quando ormai la situazione è già abbastanza grave.


Meglio prevenire

A questo proposito molti domandano: ma perché devo effettuare delle analisi del sangue al mio animale se sembra essere in perfetta salute?

La risposta è semplice: meglio prevenire che curare, come dice un noto adagio! Il problema è che negli animali, molto più che nell’uomo, alcune patologie diventano manifeste, (ossia presentano sintomi), quando ormai la situazione è già abbastanza grave.

A quel punto anche una terapia ha meno possibilità di essere efficace.


Le analisi per Fido

Alcune analisi del sangue nel cane andrebbero effettuate almeno una volta all’anno, fin da quando il nostro amico è piccolo, e poi ripetute per tutta la vita. In particolare quelle per le malattie portate dalle zanzare ossia la Leishmaniosi e la Filariosi Cardiopolmonare.

Le analisi per Micio

Nel gatto che vive in appartamento da solo e non ha accesso all’esterno è sufficiente effettuare un test per la Leucemia felina (FeLV) e per l’Immunodeficienza felina (FIV) una volta dopo i sei mesi d’età. Se il nostro micio trascorre una parte della sua vita fuori, magari in giro per la campagna, dove viene a contatto spesso con altri gatti, sarebbe consigliabile invece effettuare il test periodicamente.

 

Su Internet si possono leggere moltissime definizioni della parola "prevenzione”, per esempio: "Tutela nei confronti di qualche cosa di dannoso, attraverso opportuni accorgimenti” ed anche "Complesso delle misure di protezione adottate”.


E dopo una certa età…

Alcune analisi del sangue possono essere eseguite, sia nel cane che nel gatto, dopo una certa età, per esempio dopo i sei o sette anni, per poter diagnosticare precocemente malattie ai reni e al fegato oppure l’eventuale presenza di diabete ed instaurare il prima possibile una terapia idonea.

Nei gatti è molto frequente l’insufficienza renale, che spesso esordisce in maniera subdola, anche in età precoce, con sintomi lievi, che possono anche passare inosservati.

In età più avanzata i sintomi si fanno più gravi e portano alla morte l’animale in un tempo variabile.

In questo caso, come in molti altri, intervenire precocemente permette di allungare molto la vita all’animale colpito.

 

Per mantenere Fido in buona salute  bisognerebbe effettuare alcune analisi del sangue almeno una volta all’anno, fin da quando il nostro amico è piccolo e continuare a farle per tutta la vita.
In particolare sono importanti quelle per le malattie portate dalle zanzare ossia la Leishmaniosi e la Filariosi Cardiopolmonare.



Ti potrebbe interessare anche:


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!