Adottare un gatto trovatello

Cara Dottoressa, mi è capitato di adottare un gatto trovatello molto piccolo raccolto” per strada; lo abbiamo chiamato Pablo. All’inizio sembrava che stesse bene, mangiava ed era vispo. Poi improvvisamente ha iniziato a starnutire e a mangiare molto meno. Mi devo preoccupare? E’ qualche cosa di grave? 

Cara Letizia, ci congratuliamo con Lei per aver deciso di adottare un gatto trovatello; il suo è stato un bellisimo gesto. Per quanto riguarda Pablo, Le consiglio di recarsi con urgenza da un Medico Veterinario di sua fiducia per farlo visitare. Potrebbe, infatti, trattarsi di una forma virale che colpisce i gattini non vaccinati e che si manifesta con maggiore gravità nei soggetti molto piccoli. Spesso tra i sintomi si hanno anche febbre, inappetenza, congiuntivite, ecc. Se trascurata questa malattia potrebbe avere anche un esito infausto.  

Note dalla redazione

Vi ricordiamo che il nostro primo consiglio è sempre quello di contattare immediatamente il vostro Medico Veterinario di fiducia per una visita accurata, soprattutto in casi urgenti o che necessitano di una risposta immediata! I nostri esperti, infatti, non visitando personalmente il vostro pet, non possono una diagnosi precisa e di conseguenza non possono proporre terapie.

Inoltre, informiamo i lettori che per il gran numero di domande inviate, non riusciremo a rispondere a tutti.

Vuoi fare una domanda anche tu? Clicca qui!

Si consiglia di effettuare una ricerca nella sezione veterinario risponde prima di inviare la vostra domanda. Nel corso dei nostri 20 anni di servizio abbiamo pubblicato tantissime domande e tra queste potrebbe già essere presente la risposta al vostro quesito. Questo vi permetterà di ricevere una risposta immediata e ti poter intervenire per risolvere il possibile problema che affligge voi e il vostro miglior amico.

© Riproduzione riservata