Curiosità e miti sulle sette vite dei Gatti

gatti che passeggiano

Una curiosità dei luoghi comuni che più si sentono dire quando si parla dei nostri gatti è che abbiano sette vite.

A cura di ANGELICA D’AGLIANO

Nei paesi anglosassoni addirittura si dice ne abbiano nove. Mentre in passato le loro particolari caratteristiche hanno portato l’umanità a credere che avessero delle doti quasi soprannaturali. Ma perché proprio sette (o nove) vite? In realtà si pensa che queste credenze siano profondamente connesse al grande valore simbolico di questi numeri; che esprimono da sempre perfezione, equilibrio e contatto con la divinità.

Virtù soprannaturali del gatto

L’attribuzione al gatto delle proverbiali sette vite trova anche un riscontro poco felice in epoca medievale, quando si riteneva che questi animali fossero creature malvage. Nonostante le torture alle quali venivano sottoposti (insieme alle donne accusate di stregoneria); spesso i piccoli felini riuscivano a sopravvivere e per questo erano ritenuti portatori di particolari virtù soprannaturali.

Immortali?

Mettiamo bene le cose in chiaro: i gatti, come tutti gli animali, di vite ne hanno una sola. Tuttavia, uno dei motivi ai quali essi devono la loro fama di “immortali” è la straordinaria capacità di cadere da altezze anche considerevoli senza riportare danni, o quasi.

Questa loro capacità non è però dovuta a particolari doti soprannaturali, quanto alla loro costituzione fisica. I gatti sono dotati di un eccezionale senso dell’equilibrio e anche di uno speciale riflesso che permette loro, in caso di caduta, di raddrizzarsi e atterrare sempre, o quasi, sulle zampe.

Caduta libera

Se un Micio si trova a precipitare da una grande altezza mette in atto una serie di strategie che gli permettono di attutire la caduta: rilassa i muscoli ventrali e allarga le zampe in modo da aumentare il più possibile l’attrito con l’aria.

Questi accorgimenti gli permettono di limitare o scongiurare del tutto i danni. Paradossalmente, se Micio cade da altezze non troppo elevate, potrebbero esserci per lui maggiori probabilità di riportare danni, perché in quel caso il nostro amico ha meno tempo per preparare il corpo alla caduta.

Ricordiamoci però che non tutti i gatti sono uguali; ci sono Mici che cadendo, ad esempio, dal sesto piano di un edificio riportano gravi lesioni o addirittura restano uccisi. Ogni individuo è un caso a sé, non dovremmo mai dimenticarlo.

Bellissimo gatto europeo in primo piano
Curiosità sulle sette vite dei gatti

Sani come… gatti

Un’altra caratteristica che ha fatto credere nella “immortalità” dei nostri amici felini è la loro capacità di ripresa da infortuni e malattie. Fluidi magici? Intervento divino? Niente di tutto questo. Anche in questo caso i nostri Mici debbono tutto alla loro straordinaria costituzione fisica; che consente loro tempi di recupero molto ristretti, che a volte hanno quasi del “miracoloso”.

Non dobbiamo però pensare che i gatti siano in grado di riprendersi da qualsiasi malattia o che non abbiano bisogno di cure mediche. Come tutti i nostri pet, anche i mici necessitano di aiuto, se malati, e ovviamente di costanti controlli dal proprio medico veterinario di fiducia.

In Inghilterra si dice “to have nine lives as a cat”, avere nove vite come i gatti, mentre in Italia e in altri paesi europei le “vite” che si attribuiscono ai gatti sono “solo” sette. Ricordiamoci che ogni gatto è un caso a sé e non tutti sono in grado di sopportare le cadute senza farsi male

Tutti quelli che hanno un gatto in casa senz’altro hanno avuto modo di osservare come talvolta Micio, in caso di una qualche malattia, riesca a riprendersi in tempi rapidissimi. I gatti debbono tutto alla loro eccellente costituzione fisica, che permette loro dei tempi di recupero davvero eccezionali.

© Riproduzione riservata