Consigli e lezioni per gli amanti dei pet

A cura delle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente e da ENPA

È stata organizzata a Rimini dalle Guardie Ecozoofile di “Fare Ambiente” ed “ENPA“, presso l’Hotel Principe. Struttura decisamente “Pet Friendly”, una giornata interessante rivolta ai nostri amici a quattro zampe.

I docenti, tutti di alto livello, si sono occupati sia dei problemi comportamentali. Che di inconvenienti cui può andare incontro un possessore di animale, non solo cane o gatto. Recenti statistiche parlano di oramai di un numero pari a 60 milioni di animali domestici presenti stabilmente all’interno dei nuclei familiari. A farla da padrone sono i cani, con una percentuale di circa il 55 %. Seguono i gatti, e via via altri animali, tra cui uccelli, pesci e anche animali tropicali.

I docenti Federica Monti e Paolo Torno, educatori comportamentisti di “Abbaio Camp“, hanno dispensato consigli e suggerimenti su come “gestire” il proprio cane, il quale può essere, come il suo padrone, colpito da ansie, fobie fino a sfociare in aggressività.

Successivamente, la Dott.ssa Sonia Zamagna, medico iscritto all’Ordine dei Veterinari della provincia di Rimini, ha dato vere e proprie lezioni di primo soccorso veterinario, ovvero cosa fare in caso di emergenza, in attesa dell’intervento di un medico.

Al corso si sono presentate circa cento persone, tutte estremamente curiose e motivate, le quali hanno partecipato attivamente facendo domande e chiedendo consigli. Dato il riscontro, verrà riproposto, seguendo le stesse modalità, in altri Comuni della provincia.

© Riproduzione riservata