Gruppo Cinofilo Verona Romano Sparapan

Gruppo-Cinofilo-Verona-Romano-Sparapan
Gruppo Cinofilo Verona Romano Sparapan

Il Gruppo Cinofilo Verona Romano Sparapan è lieto di comunicare che, con il patrocinio specifico del Comune di Verona e con il supporto di ENPA al nostro nuovo progetto ‘Adozione Consapevole’, ogni nuovo proprietario di un cane proveniente dai canili di Verona avrà il diritto a UN CORSO, TOTALMENTE GRATUITO, DI 5 LEZIONI.

a cura di Gruppo Cinofilo Verona Romano Sparapan

Il cane adottato dal canile un amico che rimane per sempre

Questo corso offre l’opportunità di apprendere le conoscenze necessarie per realizzare una convivenza ottimale con il nuovo amico cane, attraverso la nostra scuola di relazione con il cane, certificata FCC e leader in Italia sulla relazione tra uomo e cane. Adottare un cane significa condividere una parte della nostra vita con lui; è un atto d’amore che merita il supporto della società ed è per noi un piacere, parteciparvi insieme alla nostra città. I nostri istruttori saranno presenti ogni lunedì e mercoledì per le lezioni e i nuovi proprietari potranno scegliere di cominciare fin da subito, appena adottato il cane.

Per noi, la conoscenza è alla base del rispetto

E il rispetto è alla base della relazione. Con questa nuova iniziativa, patrocinata dal Comune di Verona, manteniamo la nostra missione di ‘Migliorare la convivenza tra cane e famiglia nella società, con lo specifico obiettivo di far conoscere le caratteristiche etologiche del cane, prevenire le incomprensioni tra cane e proprietario, apprendere come comunicare con lui e gestire la sua aggressività; conoscenze e capacità fondamentali per vivere serenamente insieme al nostro amico a quattro zampe.

Il corso sarà composto da cinque lezioni, in due serate per settimana, orientativamente il lunedì e il mercoledì, dalle ore 19.30 alle ore 21.00; presso la sede operativa dell’Associazione in via Ca’ di Cozzi (nei pressi del numero civico 50), Verona. Le cinque lezioni si articoleranno in due di teoria e tre pratiche. La prima lezione sarà teorica e farà conoscere le prerogative e le caratteristiche del cane, attraverso l’etologia. Conosceremo poi come avviene la comunicazione in generale e come si comunica con il cane in particolare. La seconda e la terza lezione saranno pratiche e insegneranno come acquisire una leadership nei confronti del cane.

Una volta diventati i punti di riferimento del nostro cane, impareremo ad averne il suo controllo. La quarta lezione sarà ancora teorica e affronterà il mondo dell’aggressività; capiremo che funzione ha nella vita e come e perché si manifesta. Apprenderemo che l’aggressività, se la conosciamo, la possiamo anche controllare. La quinta lezione tornerà ad essere pratica e qui svilupperemo quel processo che chiamiamo educazione. Sempre ricorderemo la nostra educazione civica, che serve a far accettare il nostro cane anche dal resto della società.

Siamo un’Associazione di Volontari

Ognuno presta la propria attività in modo spontaneo e gratuito. Il gruppo, fondato da Romano Sparapan, esperto nell’etologia del cane con più di 30 anni di esperienza come professionista cinofilo, opera nel settore della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente (art. 10 punto 8 del Decreto legislativo del 4 dicembre 1997 n. 460). Con il patrocinio del Comune di Verona, lavoriamo per prevenire il maltrattamento, l’uccisione e l’abbandono degli animali. La nostra scuola è qualificata come centro d’esame FCC e vanta il più alto numero di istruttori cinofili certificati da FCC; l’unico Organismo di Certificazione in Italia e in Europa che certifica esclusivamente le competenze cinofile in conformità alla ISO/IEC 17024 e al documento tecnico normativo “CWA16979”.

Da questi link del Comune di Verona e di ENPA è possibile scaricare la sintesi completa del progetto: https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a id=49468&tt=verona http://www.enpa.it/it/19224/cnt/interventi/-progetto-adozione-consapevole-dal-gruppo-cinofilo.aspx

Per informazioni ed iscrizioni, Segreteria Daniela Bertani: 349.7422451/ info@gruppocinofilo.it / www.gruppocinofilo.it

© Riproduzione riservata