Raduno Nazionale dei cani da tartufo

I Protagonisti assoluti della giornata saranno infatti loro che si adoperano per trovare l’oro bianco: i cani da tartufo e i loro addestratori, i cosiddetti “trifulau”.

A loro sarà dedicato il momento più caratteristico e divertente della manifestazione, la sfilata per le vie del centro storico di Canale, accompagnati dalle Autorità politiche e amministrative del territorio.

Il raduno si svolge in un momento in cui il mercato del tartufo è di grande attualità il IX Raduno Nazionale dei Trifulau e dei Cani da tartufo, manifestazione ideata e promossa dall’Enoteca Regionale del Roero per celebrare la fine della stagione del tartufo nel territorio.

È di pochi giorni fa infatti la conferma che la nuova Legge di Bilancio, appena approvata, dimezzerà l’IVA sul tartufo dal 10 al 5%, portando la tassazione in linea con altri prodotti freschi (come le mele o il basilico). 

Di questo e di molto altro si dibatterà nel corso della manifestazione in programma a Canale il prossimo 13 gennaio 2019, una giornata pensata per festeggiare il momento di chiusura della stagione del tartufo, che inizia tra settembre e ottobre e ha il suo clou con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba.

Il Raduno Nazionale dei Trifulau e dei Cani da tartufo sarà dunque un momento di riflessione commerciale, giuridica e legislativa su un prodotto che è stato ed è un motore economico di grande rilievo per il territorio. Ma anche e soprattutto un’occasione per celebrare una grande eccellenza della zona, ambasciatore di Langhe e Roero nel mondo, Sua Maestà il Tartufo bianco di Alba. 

Gli oltre duecento trifulau che parteciperanno alla manifestazione concluderanno la passeggiata solenne dei loro cani con la benedizione da parte del parroco di Canale e l’incoronazione del cane più anziano della stagione.

Anche in questa nona edizione della manifestazione, come ogni anno, verrà inoltre omaggiato dall’Enoteca del Roero l’ultimo tartufo dell’anno. Quest’anno si è deciso di assegnare il premio a un giovane imprenditore piemontese, che si è contraddistinto per aver valorizzato con la sua attività il territorio del Roero.

Programma della manifestazione:

  • 9.30 Raduno trifulau e iscrizione alla sfilata
  • 9.30 Convegno sulla nuova legislatura
  • 10.30 Partenza sfilata nelle vie del centro
  • 11.30 Cerimonia di premiazione e benedizione dei cani / Consegna premio “Imprenditore del Roero”
  • 12,00 Distribuzione della “Panada” ai cani
  • 13.00 Pranzo* presso il salone polifunzionale del Comune di Vezza d’Alba

Per informazioni sulla manifestazione:
ENOTECA REGIONALE DEL ROERO Tel. 0173 978228
Per informazioni e materiale stampa:
VALENTINA DIRINDIN
Tel. 393 9196933 Email: valentinadirindin@yahoo.it

© Riproduzione riservata