Autorizzazione Privacy
Petfamily
<


Condividi con: Facebook  Twitter  Google+  Email 

In corsa con il Cane

 Se state cercando un’attività bella, pratica e divertente,

che vi faccia trascorrere del tempo insieme al vostro cane,

allora il Canicross è quelloche fa al caso vostro.

 

A cura di Stefano Battaglini

ideatore del progetto Corri a 6 Zampe

www.corria6zampe.com

 

Il Canicross è una disciplina cinofilo-sportiva che consiste nel correre su sentieri naturali insieme al proprio amico a quattro zampe. È un’attività in repentina ascesa, tanto è vero che conta un numero sempre maggiore di appassionati praticanti, molto divertente e con tantissimi aspetti positivi. Oltre a essere, infatti, uno sport da fare sempre all’aria aperta, è decisamente poco impegnativo dal punto di vista economico. Permette inoltre di mantenersi in forma in modo abbastanza semplice e, cosa che non tanti darebbero per scontata, migliora tantissimo il rapporto di amicizia e fiducia che c’è tra noi e i nostri cani.


Immersi nella natura

Tutti questi aspetti sono resi ancor più interessanti dal fatto che sia il proprietario sia il cane possono godere subito di un miglioramento del loro stato di salute psico-fisica. Se fatto con i giusti accorgimenti e avendo cura di utilizzare un equipaggiamento adeguato, il Canicross è infatti il modo migliore e più sicuro per correre immersi nella natura in compagnia del proprio fedele amico.

 

Canicross è una parola di origine anglosassone e deriva dall’unione dei due termini: Canine e Cross Country e letteralmente significa "Corsa Campestre Cinofila”.

 

Massimo comfort

L’utilizzo degli "strumenti” giusti, appositamente progettati per questa attività, ci assicura la possibilità di correre insieme al nostro cane, rimanendo sempre con le mani libere e senza mai rinunciare al massimo controllo. Pettorine speciali costruite per questa attività "a sei zampe” e guinzagli "ammortizzati” limitano tutti quegli inconvenienti che possono eventualmente essere causati da un equipaggiamento inadeguato, e garantiscono al cane e al conduttore il massimo comfort durante la corsa.


Corsa campestre... cinofila

Canicross è una parola che sembra molto italiana ma che in realtà non lo è affatto. La sua origine è anglosassone e deriva dall’unione dei due termini: Canine e Cross Country e letteralmente significa "Corsa Campestre Cinofila”. È uno sport di squadra, dove cane e conduttore corrono insieme rispettando ognuno le esigenze dell’altro e collaborando direttamente per mantenere l’andatura più appropriata per il Team.


Il Canicross è una disciplina cinofilo-sportiva che consiste nel correre su sentieri naturali insieme al proprio fidato amico a quattro zampe.


Biciclette e monopattini

Esistono altre discipline simili al Canicross che possono essere considerate sue cugine: il Bikejoring e lo Scooterjoring. Nel Bikejoring il cane corre precedendo un uomo in bicicletta. Nello Scooterjoring, anche detto Dog Scootering, al posto della classica mountain-bike viene invece usata una Kickbike, che in pratica è un grosso monopattino "professionale”.


Corse senza la neve

Proprio come il Canicross, anche queste discipline derivano probabilmente dallo Sleddog. Questo tipo di allenamenti erano infatti una buona alternativa per tenere in forma i cani durante il periodo estivo senza la neve. Quando le temperature lo permettevano, i musher erano soliti portare a correre i loro campioni utilizzando una lunghina che si legavano in vita e che agganciavano dall’altra estremità, alla stessa imbragatura che i cani utilizzavano per tirare la slitta. In pratica senza nemmeno rendersene conto, questa loro abitudine gettava le basi per la nascita di un vero e proprio sport.

 

Salvo pochi casi particolari, in Italia lasciare che il cane vaghi libero è praticamente sempre vietato. Praticando il Canicross invece possiamo trascorrere del tempo all’aria aperta col nostro beniamino in tutta sicurezza.


Gare ad hoc

In Italia sono nate tantissime iniziative che cercano di promuovere e far conoscere il Canicross, evidenziandone l’aspetto competitivo. Ormai da qualche anno viene infatti proposto un circuito di gare studiate e organizzate in modo da offrire la possibilità ai binomi partecipanti di cimentarsi su tracciati di gara molto belli e correndo al massimo delle proprie potenzialità. Il supporto logistico e la presenza di tutti i servizi necessari, fanno sì che queste manifestazioni diventino delle buone occasioni per vivere una giornata di sport e ulteriore affiatamento insieme ai nostri compagni di vita e in questo caso anche di avventura.


Sport per tutti

Degno di nota è il Campionato Italiano a tappe che per la prima volta vede impegnata in questa esperienza la UISP - Unione Italiana Sport per Tutti - Settore Cinofilia. Grazie al contributo di un tavolo di lavoro composto da alcuni dei massimi esperti italiani di questo sport, nella stagione agonistica in corso prenderà il via un circuito di cinque gare che promette di essere uno dei più belli e avvincenti d’Italia.


I costi veramente contenuti rendono il Canicross un’attività alla portata delle tasche di tutti.


Una disciplina tutta da vivere

Prima di iniziare un programma di allenamenti di Canicross è indispensabile sottoporsi, bipedi e quadrupedi, ad una approfondita visita medica per valutare lo stato di salute di ciascuno e stabilire se il Canicross è uno sport che si addice in special modo al nostro cane. Spesso e volentieri, purtroppo, si commette l’errore di considerare il cane come un corridore naturale, senza pensare al fatto che in certi casi non è così. Come scopriremo nel prossimo articolo, infatti, non tutte le razze sono naturalmente portate per questa attività. Con le dovute accortezze e una buona dose di allenamento, scopriremo tuttavia che il Canicross è una disciplina tutta da vivere, capace di regalare delle sensazioni uniche che difficilmente è possibile trovarein altri sport.




Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!