ALTRO CHE VITA DA CANI!

Su vente-privee il glamour è anche

per gli amici a quattro zampe

 

È ormai risaputo che gli italiani sono un popolo che ama gli animali domestici e a suffragarlo sono i dati del Rapporto Assalco-Zoomark 2017 che parlano della presenza nel nostro paese di ben 60 milioni di pet, in media uno per ciascun abitante e 2,3 per ogni famiglia.

Partendo da questi dati, vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento online, ha coinvolto i propri clienti in una curiosa indagine a proposito della sempre maggiore importanza riconosciuta agli animali domestici. Al primo posto tra i migliori amici dell’uomo per il 66,5% degli intervistati compaiono cani e gatti, di razza e non, in molti casi adottati in canili e gattili (28%): animali con cui si crea una relazione unica e profonda, un legame che si consolida nel tempo a suon di coccole, amore e fiducia reciproca. Come è risaputo, infatti, chi possiede un amico a quattro zampe gode anche di benefici per la salute fisica e mentale. A confermarlo anche i dati raccolti che evidenziano che chi possiede un cane o un gatto si senta meno stressato (41%), divenga più responsabile dovendo prendersene cura (33%) e si relazioni con più facilità con il mondo esterno, essendo stimolato alla conoscenza di nuove persone e ad uno stile di vita più sano (15%), soprattutto con riferimento ai cani. A dimostrazione dell’estrema importanza riconosciuta a questi aspetti, il 53% dei proprietari clienti di vente-privee dichiara inoltre di non badare a spese per la cura del proprio amico a quattro zampe, con una media di circa 60 euro al mese tra cibo e accessori, funzionali o estetici che siano.


IL MINI ME: VALE ANCHE CON L’AMICO A QUATTRO ZAMPE

Se di certo non si tratta di una regola, spesso le persone con il tempo finiscono per assomigliare ai propri animali e viceversa, tant’è che esistono addirittura dei concorsi per stabilire quale padrone assomigli di più al proprio cane e persino alcuni studi che condividono questa teoria. E proprio per la volontà di sentirsi più vicini al proprio pet, gli accessori a loro dedicati sono sempre più ricercati, come conferma anche il 61% dei soci del sito. Nel campo moda ad esempio, dopo la tendenza di coordinare gli abiti dei fratellini e anche quelli di genitori e figli, la nuova frontiera è quella di abbinare l’outfit del padrone con quello dei cani, anche con borse, guinzagli e gioielli in tinta: non c’è limite alla fantasia! I più esigenti (21%) dichiarano anche di apprezzare la personalizzazione dei capi con il ricamo del nome del proprio cucciolo su mini magliette e cappottini, oppure le iniziali incise su collari raffinati e preziose medagliette. Per chi possiede un animale, l’online è fucina di suggerimenti sempre originali e luogo privilegiato per gli acquisti, come conferma il 49% dei clienti intervistati. Tra le idee più sfiziose, vente-privee dal 2 maggio proporrà in vendita a prezzi vantaggiosi i prodotti Ferribiella, brand di riferimento internazionale nel mercato del Pet Comfort, con un’ampia offerta di accessori e outfit ricercati come la t-shirt "Come on Baurbie let’s go party” o quella con l’hashtag "#DogInfluencer”, veri e propri must have per la prossima estate, o ancora il cappottino che traendo ispirazione dallo street style trasforma il chiodo in un capo d’abbigliamento che rende cane e padrone inseparabili compagni di avventure. Per i mici invece, un’ampia selezione di giochi, tra cui uno speciale giochino composto da Matatabi, una pianta ricca di vitamine e minerali, le cui proprietà benefiche stimolano il gioco del gatto, lo sfregamento, l’aumento della salivazione e il rotolamento con conseguente senso di relax e benessere.

FASHION PET: IL NUOVO CULT

La conferma di questo trend arriva anche dal mondo dell’alta moda: il fashion designer Karl Lagerfeld, ad esempio, ha elevato la sua amata gatta bianca Choupette a fashion star, riproducendola anche su vestiti e accessori, mentre durante le ultime fashion week, le passerelle hanno letteralmente sdoganato la dog mania, complice anche il capodanno cinese festeggiato lo scorso 16 febbraio con cui è iniziato l’anno del cane: simbolo di lealtà, sensibilità, fortuna e intelligenza. Per tutti gli amanti degli animali, compreso chi non ha la possibilità di adottare un cucciolo, via libera a borse, charm e gioielli a forma di cane da portare sempre con sé, ma anche sandali, felpe e t-shirt con stampe e applicazioni dedicate per un look divertente, ma anche super trendy. Nonostante mode, tendenze e nuove "star” del mondo pet, da anni (ormai oltre 90!) i protagonisti indiscussi sono loro: i fidati corgi della Regina Elisabetta II (citati dal 58% degli intervistati tra i pet star più conosciuti). Il legame con i suoi adorati cani è infatti ben noto: sempre presenti ad ogni appuntamento ufficiale, rappresentano per la Monarca dei fidi e discreti consiglieri, nonché un "filtro” importante per entrare nelle grazie della Royal Family britannica. Così è accaduto anche con la promessa sposa del principe Harry, l’attrice Meghan Markle, che conquistando l’affetto degli adorabili cagnolini ha guadagnato l’approvazione della Regina.


PET STAR & INFLUENCER: SONO LORO A CONQUISTARE IL WEB

Numerosissime in rete sono immagini e video di cani, gatti e non solo, in situazioni e pose per loro inusuali, quasi oramai fossero diventate delle persone. "Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton” – Matilda, l’elegante bulldog francese della fashion blogger italiana, nonché Pablo, l’ultimo arrivato nella famiglia social Ferragni, ad esempio, godono su Instagram di un seguito di followers incredibile, pronti a seguire le orme delle padrone e diventare le nuove star dei social network. È, infatti, sempre più diffusa l’abitudine di dedicare al proprio pet un canale social riservato. Ebbene sì, oggi spopolano i Pet Influencer: cani, gatti, ma anche animali non propriamente domestici come piccoli maialini, ricci o caprette, in posa e tutti agghindati, con un seguito da far invidia a celebrities ed influencers di tutto il mondo. Anche l’11% dei soci del sito dichiara di aver riservato una pagina social al proprio adorato animale da compagnia o che lo vorrebbe fare prossimamente.


PIU’ TEMPO INSIEME ALL’AMICO A QUATTRO ZAMPE

Dall’indagine condotta emerge, inoltre, la volontà di sentirsi sempre più vicini al proprio animale, come se fosse un amico o addirittura un figlio. Il più grande desiderio degli amanti degli animali è proprio quello di potersi portare il proprio animale ovunque, senza mai doversene separare, come conferma anche il 77% dei clienti vente-privee. Sono in continua crescita, infatti, i locali, le spiagge e gli hotel pet friendly che consentono agli amanti degli animali di condividere momenti insieme al proprio amico a quattro zampe e soprattutto non doversene separare in occasione di impegni o partenze. Il tema vacanze è stato per molti anni un tasto dolente, continuando purtroppo ad essere causa di numerosi abbandoni. Fortunatamente i principali tour operator hanno recentemente aperto le porte anche a cani e gatti, selezionando strutture adatte anche per l’accoglienza di animali e padroni. Così come aumentano sempre più anche i servizi a loro dedicati con spa e centri benessere da far invidia a quelli di stampo più "tradizionale”! Altra pratica curiosa in linea con questo trend, e assolutamente da provare, è il Doga che prevede posizioni specifiche dello yoga classico da effettuare però in compagnia del proprio cane, utile soprattutto per rafforzare il legame emotivo cane-uomo, favorendo il rilassamento di entrambi. Ma l’appuntamento da segnare in agenda è quello previsto per l’ultimo venerdì di giugno (quest’anno sarà il 29) in cui si celebra "La giornata mondiale dei cani in ufficio”, l’occasione annuale per recarsi al lavoro con i propri quadrupedi del cuore che come evidenziano alcuni studi sono garanzia di una maggiore produttività a fronte di un minore stress. Per tutti i cat lovers, invece, da non perdere sono i Neko Café, bar tematici nati (ovviamente) in Giappone, il cui fascino è principalmente quello di essere abitati da dolcissimi gattoni, per sorseggiare caffè circondati da fusa e coccole. Sempre più diffusi in Europa e soltanto da un paio d’anni in Italia assicurano un’esperienza rilassante in un luogo intimo e inusuale, anche se c’è da mettere in conto che al rientro a casa il vostro micio potrebbe non apprezzare il "tradimento”.


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!